LA STRANA "MORALITA'" NELLA POLITICA.

Il casto editoriale pubblicato dal sindaco Manzoni sull'ultimo numero di Triuggio Informa, il periodico comunale, è quantomento scandaloso e, personalmente, un po' ci disgusta.

Le "pinocchiate" continuano, visto che l'attuale Giunta che ha governato per tanto tempo il nostro Comune, sembra avere tutt'altro che queste sbandierate qualità.
Il benessere sociale ed etico dei cittadini, secondo noi, passa anche e soprattutto dal contesto nel quale vivono. A Triuggio non solo i servizi a disposizione sono totalmente scarsi se non inesistenti ma la cura del territorio è relegata in ultima posizione. Basti pensare alle costruzioni di via Petrarca, all'inguardabile progetto che esiste sull'Area Tassi, prestigioso esempio di archeologia industriale o all'uccisione di una viabilità coerente in centro a Tregasio dove i parcheggi per nuovi palazzi hanno mangiato via metà strada.
E' da quando siamo nati che ribadiamo la necessità di ASCOLTARE i cittadini, di DIALOGARE con loro, nella quotidianità. La quotidianità è poter camminare serenamente per il proprio paese senza aver paura di essere investiti dai camion che passano (ancora!) per via Roma, quotidianità è avere i propri spazi verdi con i quali rilassarsi e scaricare la tensione delle nostre giornate, quotidianità è ascoltare tutti, non solo quelli che fanno comodo e non gridano. Perchè non sempre quello che grida di più ha torto: più semplicemente ha paura di non essere ascoltato.
Se la politica nazionale fa molta fatica ad adempiere questi doveri, quella dei piccoli comuni dovrebbe essere facilitata in questo compito. Invece la Giunta Manzoni non è stata mai capace di aprire un confronto costruttivo (che i cittadini avevano chiesto a gran voce) sul Piano Villa Luisa.

Noi ci continuiamo a chiederci: è questa la politca morale e sensibile che viene promossa?
Come Comitato chiediamo, democraticamente, che tutte queste persone che hanno lasciato un solco (negativo secondo noi) sul territorio, a spese dei triuggesi, si facciano finalmente da parte. E' totalmente inutile che chi ha permesso che Triuggio si dibattesse in un "profondo buio" rimanga sulle poltrone del potere.
Vorremmo davvero un profondo rinnovamento, un'apertura che sia mentale ma non solo a parole.

 

Triuggio
27.10.2013